Inizia il mio digiuno

Mi metto a dieta? No (per ora) non penso di averne ancora bisogno…

Quello a cui mi riferisco è un digiuno “mediatico”, un digiuno dai social media.

Sebbene sia convinto dell’utilità che Facebook e Twitter possano avere per mantenere e creare nuovi contatti, condividere pensieri e molto altro ancora, ammetto che possono anche essere una grande distrazione.

Devo iniziare a scrivere quel documento importante, devo far quadrare i conti di quell’analisi, devo analizzare le proposte e decidere quale accettare… ma prima, perchè non guardare cinque minuti cosa c’è di nuovo su Facebook? E poi… sono stati davverso solo cinque minuti?

A me è capitato non solo una volta….

Per questo motivo, già un anno fa avevo deciso di fare un “digiuno”: niente Facebook, Twitter e lettura di blog per 2 settimane. Rileggendo sul mio diario che ero stato molto contento di questo esperimento, ho deciso di ripeterlo.

I miei obiettivi sono:

  1. concentrarmi maggiormente su attività e progetti importanti a livello personale e lavorativo
  2. capire – attraverso il loro non utilizzo – in che modo i social media possono veramente essermi utili
  3. iniziare nuovamente ad usarli in modo più mirato e consapevole

Rendo “pubblica” questa decisione, così non potrò non rispettarla senza essere scoperto!!!

Vuoi fare questo esperimento con me? Scrivilo nei commenti.

p.s. = la scrittura di nuovi articoli non rientra in questo digiuno, anzi è proprio una delle attività a cui vorrei dedicarmi! Per questo le mie pagine su Facebook e Twitter potrebbero essere aggiornate.

Questa voce è stata pubblicata in produttività, social network, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

