Ci sono problemi e problemi…

Ci sono problemi che si risolvono da soli. Basta aspettare, lasciare passare un po’ di tempo e non ci sono più. Le persone cambiano idea, le reazioni si attenuano, le difficoltà vengono dimenticate.

Ci sono problemi che, invece, non si risolvono da soli. Anzi, con il passare del tempo peggiorano e diventano sempre più difficili da affrontare. Da uno differenza iniziale di pochi “gradi”, la distanza diventa sempre più grande e incolmabile. Da quelli che sembrano solo piccoli gesti e semplici parole, una relazione può diventare fredda fino ad interrompersi. Iniziando da poche centinaia di euro, un debito può diventare insostenibile.

La saggezza (facile da dire, un po’ meno da fare..) sta nel capire qual è il tipo di problema che ci sta davanti e agire di conseguenza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in decisioni, relazioni. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ci sono problemi e problemi…

  1. Caleb ha detto:

    A dir poco è un’acuta osservazione…
    Credo fermamente che uno dei modi per distinguere la tipologia del problema sia il confronto con qualcuno. A volte l’altro ci è già passato e ti può dire se stare tranquillo e non farti troppe paranoie che è solo momentaneo (penso, ad esempio, ad uno scatto di crescita di un bambino piccolo), oppure se devi rimboccarti le maniche e risolvere il problema prima che diventi una bomba (e penso a qualche frase o modo di fare “anomalo” ad esempio della moglie o di tuo figlio o di chicchessia).
    Dunque, in una parola, relazioniamoci con gli altri e non viviamo isolati.
    Caleb

  2. Andrea Aresca ha detto:

    Grazie per il tuo commento, Caleb! Sono perfettamente d’accordo con te, quando scrivi dell’utilità del confronto e della relazione con altri. Come dice un caro amico, “siamo più intelligenti, INSIEME!”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...