Qual è la cosa più importante oggi?

ImmagineLa lista delle cose da fare è sempre più lunga, le email nella inbox sempre più numerose e poi… notifiche, promemoria, telefonate, interruzioni. So di non dire nulla di nuovo: ogni giorno siamo distratti da mille cose, con il rischio di trascurare le cose importanti e non fare progressi in quello che può veramente portare risultati concreti nella nostra vita.

Per questo motivo, ho trovato molto utile farmi questa domanda all’inizio di ogni giornata (e quando riesco, anche la sera prima):

qual è la cosa più importante oggi?

Sì, hai letto bene: una cosa, una sola cosa che su cui voglio concentrarmi, che voglio completare, che non voglio rischiare di dimenticare o trascurare, a cui voglio dedicare “anche 5 minuti in più” di riflessione e preparazione. Una “cosa” che può essere una attività (documento da inviare, un calcolo da terminare… ) ma anche un evento, una riunione, un colloquio e così via.

Inizialmente, ho provato a scrivere 5 cose, poi 3 cose… ma, nel mio caso, non ha funzionato. Alla fine diventava una piccola “lista” di cose da fare che si sovrapponeva a quella che già avevo. Invece, ho trovato molto utile scegliere 1 cosa, che diventasse la mia priorità del giorno. Anche lo sforzo di questa scelta mi è stato utile per capire, tra le tante cose che avrei potuto fare, cosa fosse veramente importante.

Se, poi, come me, usi molto Google Chrome, puoi anche provare ad installare l’estensione Momentum (da cui è tratta l’immagine di questo post) che ti ricorderà di farti questa domanda e.. ti ricorderà durante il giorno la risposta che hai dato.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in decisioni, priorità e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...