Detto, fatto!

detto fattoDetto fatto! L’arte dell’efficienza è il titolo della traduzione italiana del libro “Getting Things Done” di David Allen. Questo libro è sicuramente uno dei libri più diffusi e consigliati a livello mondiale nell’ambito della produttività individuale.

Recentemente, però, ho avuto modo di constatare che per molti questo metodo non funzionaHo amici che hanno comprato il libro e si sono fermati dopo pochi capitoli. Altri che hanno provato ad iniziare ad applicarlo e hanno smesso dopo poco.

Io ho usato questo metodo quasi al 100% per diversi anni, con molta diligenza nel processare tutti gli input secondo lo schema del libro (forse la mia formazione ingegneristica mi ha aiutato in questo..). Ultimamente, però, mi sono reso conto dei limiti del sistema e che alcuni dei suoi punti di forza stavano diventando per me dei punti di debolezza.

Ho quindi deciso di provare nuovi sistemi, di abbandonare alcune delle sue “regole” e concentrarmi di più su quello che veramente mi aiutava a fare le cose più importanti. Alcune delle pratiche suggerite nel libro sono diventate ormai delle abitudini nella mia vita e quindi non ho assolutamente abbandonato il metodo. Dopo averlo praticato per molto tempo, però, ho visto che era per me il momento di fare un passo avanti.

Oggi ho pensato di scrivere questo post per chi si avvicina a questo libro o a questo metodo e lo sta trovando difficile o poco utile. Sulla base della mia esperienza, il mio consiglio è di non fermarti, ma di andare avanti, senza cercare, però,  di applicarlo tutto e subito.

Se ci sono “tecniche” che ti sembravano laboriose o difficili, lasciale da parte. Scegli qualcosa che ti sembri facilmente applicabile e.. mettila in pratica. Prova, anche solo per 4 o 5 giorni, a rendere parte del tuo lavoro e della tua attività quello che viene consigliato. Se funziona, avrai fatto un passo avanti e migliorato la tua gestione del tempo. Se non ha funzionato, non avrai sprecato molto tempo… 🙂

Se poi avessi bisogno di qualche consiglio o avessi qualche domanda, scrivila pure nei commenti o mandami una email. Sarò felice di condividere con te la mia esperienza.

 

Foto tratta da: Amazon.it

 

Questa voce è stata pubblicata in produttività e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

